Supercharge me: Strumenti per la lotta al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale

 

Nuova pubblicazione per la casa editrice reggiana edizioni thedotcompany , che pone al centro la necessità del cambiamento per far fronte alla crisi climatica e al global warming.

 

Supercharge me è un manuale agile per affrontare il tema del cambiamento climatico scritto in forma di dialogo dai due autori in modo da far emergere meglio le rispettive aree di competenza di ognuno: Eric Lonergan è economista e consulente governativo che si scrive per il Financial Times e Foreign Affairs, sostenitore del Big Issue Invest (fornitore specializzato di finanziamenti per imprese sociali o rami commerciali di enti di beneficenza), della creazione di strumenti da parte delle banche centrali per garantire trasferimenti di denaro alle famiglie bisognose e dell’Empathy Museum, museo itinerante di progetti artistici partecipativi per osservare il mondo da molteplici punti di vista; Corinne Sawers è pure lei una consulente climatica per imprese e governi che elabora strategie di sostenibilità, decarbonizzazione e sistemi alimentari, esperta di ESG e sostenitrice e mentore per aziende guidate da donne.

 

Per accelerare la decarbonizzazione dell’economia globale e scongiurare il pericolo del surriscaldamento globale con la temperatura in aumento di 1,5°C serve il Supercharching che dà titolo al volume, piano d’azione realistico per ridurre in modo rapido le emissioni.

 

Già nel precedente volume Angrynomics scritto da Lonergan sui movimenti antiestablishment e il loro ruolo nel condurre verso un’instabilità economico finanziaria che accentua inevitabilmente le diseguaglianze, si era parlato di “politiche intelligenti”, ovvero quelle che hanno un reale impatto sul problema da risolvere.

Queste tipologie di politiche secondo gli autori non possono prescindere da studi di psicologia sociale e comportamentale che indagano come gli individui trasformino effettivamente il loro comportamento. Si prendono in considerazione quelli che vengono chiamati “incentivi positivi estremi per il cambiamento” gli EPIC-Extreme Positive Incentives for Change.

Essi si concentrano sulla distinzione tra incentivi positivi e negativi, e di come i primi, soprattutto se estremi, possano innescare cambiamenti rapidi e radicali, mentre i secondi, come ad esempio la tassazione sul carbonio possano compromettere il raggiungimento dell’obiettivo.

Le policy di revisione del sistema energetico, quelle nazionali, bilaterali e multilaterali sono fondamentali e a loro modo indispensabili, ma non si può non considerare la componente irrazionale delle decisioni prese dalle masse, come la replica di comportamenti adottati da altri, il volersi conformare, le mode transitorie e sentirsi parte di un gruppo omogeneo.

Dal punto di vista sociologico gli attivisti e i gruppi che lottano contro il cambiamento climatico e il global warming uniti all’uso dei social network si sono rivelati trascinanti negli ultimi anni.

 

Il messaggio conclusivo degli autori riguarda il già citato realismo: gli esseri umani cambiano solo se le loro azioni sono più economiche, più convenienti e più socialmente riconosciute. Le aziende cambiano solo se guadagnano maggiormente. Occorre seguire una regola aurea di semplicità logica ed efficienza.

Supercharge me è stato eletto dal Financial Times come miglior libro del 2022 riguardo il cambiamento climatico.

 

Profili social degli autori:

Eric Lonergan: Twitter / Linkedin

Corinne Sawers: Twitter

Sito ufficiale del libro: Supercharge me

Il libro è acquistabile su questo sito Edizioni Thedotcompany

Tre importanti uscite natalizie per Edizioni thedotcompany

20 Giugno 2023

The Power law di Sebastian Mallaby - Il Venture Capital, la Silicon Valley e la creazione di un nuovo futuro

20 Giugno 2023