Il progetto

1.
Chi siamo

Edizioni thedotcompany è una casa editrice reggiana nata con l’intento di contribuire alla diffusione di una cultura scientifica e letteraria critica e informata, tramite la pubblicazione di manoscritti di autori esordienti, scrittori affermati e professori universitari.

2.
Mission

Vogliamo promuovere cultura scientifica e di letteratura di qualità su tutto il territorio nazionale. Per noi creare cultura significa prima di tutto nutrire la nostra natura di esseri umani e portarla a un gradino di complessità e benessere maggiore.

3.
Da dove veniamo

Edizioni thedotcompany è la sorella minore di Energee3 e thedotcompany, aziende reggiane che operano nei settori digital humanities e ICT. Tutte e tre unite dall’idea che l’unico modo per andare verso un mondo migliore sia il dialogo costante tra umanità e progresso.

Le origini di thedotCompany

Edizioni thedotcompany nasce nel 2015 a Reggio Emilia come anima complementare dell’omonima società che si occupa di digital transformation e digital humanities e di Energee3, azienda attiva nel settore dell’ICT.

La riflessione sul nostro lavoro ci ha portato a espandere i confini della nostra attività primaria, arricchendola con la pubblicazione di libri.

Thedotcompany ha da sempre fatto della cultura il suo centro vitale, proponendola in diverse forme: web tv, quotidiani online, UX design. Tutto ciò che facciamo ruota intorno alla persona.

Per questo, quando, per esempio, cerchiamo di creare la perfetta user experience di una app o di un sito, stiamo lavorando per l’uomo e conoscerne le attitudini, i pensieri, i desideri e anche le paure è fondamentale. In altre parole, dobbiamo conoscere profondamente la nostra natura per poter dare alle persone qualcosa di innovativo e utile.

E la cultura è il mezzo più potente che abbiamo per conoscere e nutrire la nostra mente.

La nostra mission

Abbiamo un approccio che ci piace definire illuminista.

Le nostre pubblicazioni mirano a rischiarare le menti e a saziare la sete di conoscenza, di svago e la voglia di esplorare nuovi mondi attraverso le parole di un autore.

Diamo spazio alla letteratura e alla poesia, perché crediamo che siano forme espressive in cui l’umanità si svela nella sua essenza.

Le nostre pubblicazioni sono molteplici e variegate. Nel nostro catalogo troverai appassionanti gialli d’autore che ti mozzeranno il fiato. Versi di poeti nostrani, che ti accompagneranno in un viaggio nel loro quotidiano attraverso una lirica personale e inedita. Saggi di divulgazione scientifica e storica di qualità per approfondire le tue conoscenze tecniche e il tuo punto di vista sull’attualità. Le memorie di persone dalla vita comune e al contempo toccata dalle vicende storiche, perché c’è sempre bisogno di imparare a ricordare.

I libri sono un luogo di incontro ideale, per questo motivo l’attività editoriale non si ferma alla pubblicazione. Crediamo fermamente che un punto importante del nostro lavoro di editore sia dare all’autore l’opportunità di dialogare con i propri lettori attraverso le presentazioni, perché conoscere chi ha scritto un libro è il modo migliore per innamorarsene.

Tra i nostri autori ci sono esordienti, scrittori con una solida esperienza alle spalle e professori universitari. Tutti diversi, ma che condividono la nostra visione dell’editoria e ci aiutano a diffondere i nostri valori. Se li vuoi conoscere, vai alla sezione dedicata.

Siamo una realtà in continua crescita, vogliamo promuovere la cultura scientifica, la letteratura e la poesia, estendendo i nostri orizzonti a nuovi ambiti e a nuove pubblicazioni.

L’unico valore su cui non cederemo mai è la qualità dei nostri libri.

Se vuoi sapere quali tipologie di manoscritti valutiamo, clicca qui.

Troverai tutte le info utili per inviarci il tuo manoscritto e, se ci piacerà, farai parte del nostro progetto culturale.

Libri pubblicati

44

presentazioni fatte

205

Imprenditori intervistati

53

Librerie raggiunte

961