Team e contatti

Il nostro team editoriale

Il team di Edizioni thedotcompany, casa editrice di Reggio emilia, è composto da professori universitari, giornalisti e scrittori che leggono e selezionano nuovi manoscritti.

Per ognuno di noi, la diffusione del sapere è un dovere oltre che un diritto. Per questo ci teniamo a entrare in contatto con autori promettenti e seri, che rispondano agli alti standard di qualità che la nostra realtà si pone.

Armando Sternieri
Co-curatore delle collane Uomini Scienze Tecnologie (saggistica), curatore della collana Global Business (saggistica)
Armando Sternieri, laureato in Fisica nell’indirizzo elettronico-cibernetico, ha svolto attività di ricerca e docenza universitaria nel campo dell’intelligenza artificiale. È stato docente di Economia e Gestione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione al MBA della LUISS Guido Carli di Roma e co-direttore del corso di perfezionamento in ICT Governance all’Università di Parma, dove insegna Sistemi informativi e Gestione d’impresa. Attualmente è AD di Energee3 e di thedotcompany, nonché consigliere di amministrazione di Ireti Spa e presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri-Merulo.
Roberto Fieschi
Co-curatore della collana Uomini Scienze Tecnologie (saggistica)
Roberto Fieschi si è laureato in Fisica all’Università di Pavia nel 1950. Dopo aver conseguito nel 1955 il Dottorato in Fisica all’Università di Leida (Paesi Bassi) ha tenuto corsi universitari a Milano, Pavia, Pisa e Genova. È stato professore ordinario di Struttura della Materia all’Istituto di Fisica dell’Università di Parma. Dal 1970 al 1976 ha diretto il Laboratorio Materiali Speciali per Elettronica e Magnetismo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, curandone dall’origine la formazione e lo sviluppo. La sua attività scientifica ha toccato vari campi: raggi cosmici, fisica molecolare, termodinamica dei processi irreversibili, meccanica statistica e, soprattutto dal 1960, fisica dello stato solido. Oltre ad aver curato l’Enciclopedia della Fisica (ISEDI, 1976) ha pubblicato alcuni libri e numerosi articoli per la diffusione della cultura scientifica. È coautore di vari corsi multimediali didattici che hanno ottenuto premi nazionali e internazionali. Ha fatto parte del comitato di redazione di alcune riviste internazionali e nazionali. È stato membro del Comitato centrale del Partito comunista italiano. Ha ricevuto la Medaglia d’Oro da parte del Ministero della Pubblica istruzione. Attualmente è professore emerito di Fisica all’Università di Parma. Con Edizioni thedotcompany ha pubblicato "Sul filo della musica" (2017), "Dalla bomba di Hiroshima alle bombe di Kim Jong-un" (2019) e "Il sonno della ragione" (2020).
Valdo Spini
Curatore della collana Democratica
Figlio dello storico e militante del Partito d'Azione Giorgio, si è impegnato in politica fin da giovanissimo. Nel 1962 aderisce al Psi, per il quale viene eletto deputato nel 1979 (e ininterrottamente rieletto fino al 2008). È stato sottosegretario al Ministero dell'Interno e successivamente agli Esteri. Già assessore alla Cultura di Firenze, nel 1993 diventa Ministro dell'Ambiente, riconfermato da Carlo Azeglio Ciampi fino al maggio 1994. Allo scioglimento del Psi fonda, nel 1994, la Federazione laburista e nel 1998 è cofondatore dei Ds, di cui nel 2000-2001 presiede la Direzione nazionale. È stato presidente della Commissione Difesa della Camera (1996-2001) e responsabile Ds in Commissione Esteri (2001-2006). Attualmente è presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e dal 1981 dirige la rivista di politica e di cultura «QCR/Quaderni del Circolo Rosselli». È inoltre presidente dell'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI) e membro del Cda delle Gallerie degli Uffizi. Laureato in Economia politica, è stato professore associato presso l'Università di Firenze.
Federica Beneventi
Di (de)formazione filosofica, ha proseguito il suo percorso di studi specializzandosi in consulenza filosofica. È approdata nel mondo dell'editoria nel 2016, collaborando con piccole realtà della provincia di Reggio Emilia come editor. Collabora con Edizioni thedotcompany dal 2019 come curatrice di diversi progetti editoriali sia nazionali sia internazionali.
Piero Meucci
Curatore della collana Blogging (narrativa)
Giornalista professionista, ha lavorato per il gruppo Il Sole 24 Ore e l’Agenzia Ansa, come corrispondente dalla Germania. Ha fondato e diretto il quotidiano Il Corriere di Firenze e ha guidato la redazione fiorentina di Paese Sera. È stato a capo dell’ufficio stampa del Ministero per la Coesione Territoriale. In seguito, direttore della comunicazione multimediale della Giunta regionale toscana e Agenzia per le attività di informazione del Consiglio regionale della Toscana. Dal settembre 2011 dirige il giornale online StampToscana. Inoltre, è autore di saggi e curatore di libri sul giornalismo e su temi di economia. Nel 2021, con Marsilio, ha pubblicato “Ettore Bernabei, il primato della politica”.
Stefania Valbonesi
Curatrice della collana Ars memoriae (diaristica)
Laureata in Scienze Politiche con una tesi precorritrice (per i tempi) sulla multiproprietà. Pubblica nella rivista giuridica di Diritto Privato su multiproprietà, numero chiuso e diritti reali. Diventata giornalista, collabora con il settimanale Metropoli. In seguito,con i quotidiani locali il Corriere di Firenze e il Corriere di Lucca, in ambito di cronaca bianca. Nel frattempo, pubblica due libri noir, "Lo strano caso del Barone Gravina" e "Cronaca Ravennate". È entrata nel team di Stamptoscana, guidato Piero Meucci. La sua mission è dare concretezza al dovere di informazione, senza fare sconti. Nel 2021 ha vinto il premio “Omcom informazione”.
Ciro Andrea Piccinini
Curatore della collana Myricae (poesia)
Poeta del pensiero debole e del filone tragico, in passato ha collaborato con alcuni quotidiani e riviste, sia da cronista che da rubrichista, nonché creato giornali locali free press, e per una decina d’anni è stato anche blogger e pianista sui generis. Con Ed. Thedotcompany ha pubblicato le raccolte di poesia “Tabula rasa” (2015) e “Fabula postuma” (2017).
Alberto Biancardi
Curatore della collana Mondo (saggistica)
È Segretario generale di AREL e Direttore della Direzione studi, Monitoraggio di sistema e Relazioni internazionali presso GSE (Gestore dei Servizi Energetici Spa), nonché membro dello Strategic Council di IWA e componente del Consiglio direttivo di AEE (Associazione Energia Elettrica) della Federazione AEIT. È stato Commissario presso ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), Presidente di WAREG - European Water Regulators (Associazione dei Regolatori europei dei Servizi Idrici), Coordinatore del NARS (Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida nei servizi di pubblica utilità operante presso il CIPE, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) e Direttore Generale di Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico (CCSE, attuale CSEA). Inoltre, ha operato presso soggetti istituzionali e privati quali AGCM (Aurotità Garante della Concorrenza e del Mercato), Acquirente Unico, ENEL, ENI e Confindustria. Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università “L. Bocconi” di Milano, è autore di numerose pubblicazioni sulla regolazione economica e i servizi di pubblica utilità.
Via Fontanelli 3, 42121, Reggio Emilia
Sei un libraio?
Consulta il nostro distributore, per ordinare i nostri titoli.
Sei uno scrittore?
Leggi le nostre linee guida e inviaci il tuo manoscritto
Foreign Publishers
If you are interested in any of our books, check our rights.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

Scrivici a: info@edizionithedotcompany.it se hai altre domande.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre uscite e i nostri eventi?

Rimaniamo in contatto, iscriviti alla nostra Newsletter.

Ho letto ed accettato le condizioni presenti all'interno della privacy policy