CONDIZIONI DI VENDITA

1. Condizioni Generali per l’acquisto di prodotti e servizi Thedotcompany

 

Thedotcompany srl invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita dei prodotti e servizi di Thedotcompany srl (le “Condizioni Generali”), prima di procedere a qualsiasi acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a tenere una copia in formato digitale o cartaceo.

  1. Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti promossi sul sito
    www.edizionithedotcompany.it (il “Sito”)
  2. Titolare del Sito è: Thedotcompany S.r.l., con sede legale in via V.le Montegrappa, 20/a 42121
    Reggio Emilia (RE), C.F. e P.IVA e Registro Imprese di Reggio
  3. I prodotti distribuiti da Thedotcompany srl tramite il proprio Sito sono costituiti da libri in formato cartaceo, (i “Prodotti”). Tutti i Prodotti messi a disposizione degli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.
  4. Termini e modalità per l’acquisto di Prodotti offerti da Thedotcompany srl attraverso il Sito sono contenuti nelle presenti Condizioni Generali. 
  5. L’offerta dei Prodotti Thedotcompany srl è rivolta ai consumatori (‘Il Consumaotre’),
    come definito dall’articolo 3 comma 1, lettera a) Dlgs 206/2005 successivamente modificato
    dal Dlgs. nr. 21/2014 (il ‘Codice del Consumo’)
  6. Thedotcompany srl potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a Thedotcompany srl prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita.
  7. Le Condizioni Generali sono disponibili in lingua italiana.

 

 

2. Procedura di acquisto – Conclusione del contratto di Vendita

 

  1. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte di Thedotcompany srl, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici di copertine e/o confezioni.
  2. La pubblicazione sul Sito di Prodotti costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare a Thedotcompany srl una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (l’ “Ordine”) e costituisce specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali.
  3. Nella fase di formulazione dell’Ordine il Cliente dovrà provvedere a registrarsi al Sito preventivamente o in fase di acquisto. La formulazione dell’Ordine da parte del Cliente dovrà avvenire come segue:
  4. Il Cliente sceglie i Prodotti di suo interesse, selezionandoli nell’apposito “Carrello”.
  5. Il contratto di acquisto si riterrà concluso una volta che il Cliente completerà la fase di acquisto cliccando sul pulsante “vai alla cassa” oppure “concludi l’ordine” e compilerà tutti i campi relativi alla fatturazione e alla spedizione dei Prodotti.
  6. Una volta concluso il pagamento tramite account Paypal o carta di credito, l’ordine verrà inviato automaticamente a Thedotcompany srl, che lo prenderà in carico.
  7. Successivamente sarà possibile per il Cliente modificare in qualsiasi momento le informazioni inserite nelle apposite maschere di inserimento dati nel proprio account.
  8. Il contratto di vendita si intenderà concluso:                                                                                                                                                       8.1 al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di Thedotcompany srl inviato                                                         all’indirizzo di posta elettronica del Cliente ovvero                                                                                                           8.2 tacitamente se decorse 48 ore dalla ricezione dell’Ordine (il “Contratto di Vendita”).
  9.  Qualora un determinato Prodotto dovesse essere presentato sul Sito in un’area diversa da quelle destinate alle operazioni di acquisto o, comunque, non fosse possibile selezionare l’icona “Aggiungi al carrello” o presenti la dicitura “Non disponibile”, si dovrà intendere come non disponibile per la vendita. Il Cliente procederà, quindi, a rivedere i dati inseriti nell’Ordine e a confermarlo e trasmetterlo a Thedotcompany SRL cliccando su “Procedi con l’acquisto”. Per procedere all’acquisto occorrerà leggere e accettare le Condizioni Generali.
  10. Ricevuto l’Ordine, Thedotcompany srl invia automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di Prodotti richiesti e i relativi costi, nonché i dati anagrafici e i recapiti del Cliente e i link attraverso cui il Cliente potrà controllare l’Ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Thedotcompany srl eventuali modifiche. Il ricevimento della e-mail conferma la presa visione e accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali.
  11. Thedotcompany srl ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti Thedotcompany srl ad alcun titolo. 
  12. Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di Thedotcompany srl, quest’ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.
  13. Lo stato di ciascun Ordine potrà essere visionato dal Cliente sul Sito nella sezione “I Miei Ordini” attraverso i link presenti nella e-mail di accettazione di Thedotcompany srl o in testa ad ogni singola pagina web del Sito (angolo destro) e ivi immettendo le credenziali di autenticazione prescelte dal Cliente all’atto della registrazione sul Sito.
  14. Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato da Thedotcompany srl attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale di Thedotcompany srl che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.

 

3. Prezzo dei Prodotti di Thedotcompany srl – Disponibilità dei Prodotti

 

  1. I prezzi pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo Prodotto sono comprensivi di I.V.A. e non includono eventuali tasse, dazi e imposte applicabili nel Paese di destinazione dei Prodotti  ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da Paese a Paese, sono a carico del Cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.
  2. Al prezzo del singolo Prodotto  deve essere aggiunto il costo di ogni spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento, nonché in relazione al Paese di destinazione. L’importo complessivo dovuto per i Prodotti prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del Contratto di Vendita.
  3. I tempi medi di spedizione sono di 3/4 gg. lavorativi a partire dalla conclusione del Contratto di Vendita, eventuali ritardi nella spedizione saranno tempestivamente comunicati via email al Cliente.
  4. I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di Thedotcompany srl senza alcun obbligo di preavviso al Cliente. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine. Nel caso in cui ci siano degli aumenti dei prezzi Thedotcompany srl invierà una comunicazione al Cliente, il quale avrà facoltà di confermare l’Ordine ai nuovi prezzi entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione di Thedotcompany srl o di revocare l’Ordine.

4. Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento stabilite da Thedotcompany srl sono le seguenti:

  • Paypal
  • Carta di credito

 

  1. Al momento della formulazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta.
  2. Thedotcompany srl si riserva la facoltà di chiedere al Cliente, in qualsiasi momento, l’invio di informazioni integrative e/o documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto del Contratto di Vendita. Qualora il Cliente non ottemperi alle richieste, Thedotcompany srl si riserva la facoltà di non accettare l’Ordine, ovvero di recedere dal Contratto di Vendita perfezionato, dandone tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’Ordine.
  3. Il pagamento attraverso PayPal avverrà mediante reindirizzamento al sito PayPal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute a Thedotcompany srl. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da PayPal e non saranno condivisi con Thedotcompany srl.
  4. In caso di mancato pagamento – per diversi motivi – del prezzo indicato nel Contratto di Vendita, Thedotcompany srl inviterà il Cliente a provvedere al saldo. Sino a quando il Cliente non abbia regolarizzato la propria posizione, Thedotcompany srl si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato eventuali Contratti di Vendita in essere, nonché di bloccare le funzioni di acquisto mediante il Sito dandone comunicazione scritta al Cliente, restando comunque impregiudicato il diritto di Thedotcompany srl a richiedere il ristoro di ogni ulteriore danno patito.

5. Consegna dei prodotti

 

  1. Qualora i tempi di consegna del Prodotto dovessero subire ritardi rispetto a quanto indicato a titolo esemplificativo sul Sito, Thedotcompany srl, entro 30 giorni dal ricevimento dell’Ordine, invierà al Cliente apposita comunicazione a mezzo posta elettronica non appena a conoscenza dell’evento e, comunque, non oltre 5 giorni dalla scadenza dei tempi di consegna indicati al momento della registrazione dell’Ordine.
  2. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Thedotcompany srl, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto dei Contratti di Vendita.
  3. Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio di Thedotcompany srl. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto di consegna dei Prodotti.
  4. Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito, Thedotcompany srl emetterà una nota di consegna, ovvero, per i Clienti che abbiano inserito la propria partita I.V.A. all’atto della formulazione dell’Ordine di acquisto il relativo documento contabile previsto per legge relativo ai Prodotti e/o Servizi acquistati. Tali documenti saranno inviati all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. Non sarà possibile procedere ad alcuna variazione del documento contabile successivamente alla sua emissione, né sarà possibile emettere detto documento qualora un Cliente che non abbia indicato la propria partita I.V.A. nella maschera di inserimento dei dati anagrafici e ne faccia richiesta in un momento successivo. Le fatture non vengono recapitate tramite posta ordinaria, ma saranno spedite tramite mail.
  5. Per effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo e un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine resterà sospeso presso la filiale del corriere e se non sarà possibile effettuare la consegna, trascorsi 5 giorni il Prodotto rientrerà presso la sede di Thedotcompany srl. Una volta recapitato da Thedotcompany srl, il Cliente verrà contattato dal Servizio Clienti e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine, escluse le spese di spedizione. Se anche la seconda spedizione non dovesse andare a buon fine, si procederà al rimborso dell’Ordine, escluse le spese di spedizione. Il relativo Contratto di Vendita si intenderà così automaticamente e definitivamente risolto, titolo salvo il diritto di Thedotcompany srl al maggior danno.
  6. Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, Thedotcompany srl si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di Thedotcompany srl. In tali ipotesi, sarà compito Thedotcompany srl fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di Thedotcompany srl.

 

6.Diritto di recesso

 

  1. Il Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
  2. Nel caso in cui il Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero ai sensi dell’articolo 31 che precede, il Cliente Consumatore dovrà compilare ed inviare al seguente indirizzo e-mail (amministrazione@edizionithedotcompany.it) il modulo tipo di recesso disponibile al seguente link o qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. Inoltre, il Consumatore potrà, in via alternativa, compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso o qualsiasi altra esplicita dichiarazione attraverso il Sito o accedere alla propria area personale del Sito, selezionare l’ordine oggetto di reso, cliccare sul pulsante “richiedi reso” e seguire le istruzioni riportate sul Sito. Nel caso il Consumatore scelga dette opzioni per l’invio elettronico delle comunicazioni di recesso, Thedotcompany srl li trasmetterà a
    quest’ultimo, senza ritardo, una conferma di ricevimento del recesso via e-mail.
    Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il recesso dell’ordine a seguito dell’invio di prodotti difettosi o difformi, il Cliente dovrà segnalare il caso al servizio customer care tramite comunicazione scritta a amministrazione@edizionithedotcompany.it.
    In entrambi i casi di recesso, Thedotcompany srl comunicherà tempestivamente al Cliente mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, l’avvenuta conferma del recesso, con indicazione (i) del numero della pratica di reso e (ii) dell’indirizzo a cui spedire il prodotto reso, ove tale indirizzo sia difforme da quello indicato al successivo articolo 6.1 delle presenti Condizioni Generali.
  3. La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto al seguente indirizzo: Thedotcompany srl, Via Guido da Castello 6, 42121 Reggio Emilia (RE), Italia. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
  4. Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
  5. il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto;
  6. i prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria);
  7. nel rispetto delle istruzioni ricevute da Thedotcompany srl, il Consumatore provvederà, a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero ai sensi del precedente articolo 5.5 delle presenti Condizioni Generali e a cura e onere esclusivo di Thedotcompany srl nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Thedotcompany srl;
  8. qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Thedotcompany srl sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.
  9. Thedotcompany srl non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Consumatore
  10. Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Thedotcompany srl provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso nonché le spese di spedizione eventualmente sostenute entro 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi oppure dalla data in cui il Cliente Consumatore abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
    In caso di danneggiamento dei prodotti resi Il Consumatore è responsabile solo dell diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni nei limiti di quanto previsto dall’articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo.
    Il Consumatore acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.
  11. In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste all’articolo 34 che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi anche se diverse dai casi previsti dall’articolo 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Thedotcompany srl provvederà a restituire al Consumatore mittente i prodotti indebitamente
    resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

7.Garanzia legale di conformità

 

  1. Fino al termine di 24 mesi dalla consegna dei prodotti, Thedotcompany srl è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del Codice del Consumo, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.
  2. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2, del Codice del Consumo se non denuncia a Thedotcompany srl il difetto di conformità rilevato entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
  3. Thedotcompany srl compirà ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempre che gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), Thedotcompany srl provvederà a rimborsare al Cliente l’importo
    pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di Thedotcompany srl, a qualsiasi titolo.

8.Comunicazioni e Reclami

 

  1. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di Thedotcompany srl dovranno essere indirizzati al Servizio Clienti di Thedotcompany, tramite mail servizioclienti@edizionithedotcompany.it
  2. In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata a Thedotcompany srl, Via Guido da Castello 6, 42121 Reggio Emilia (RE)

9.Diritti di proprietà intellettuale

 

  1. Il Cliente dichiara e riconosce che tutti i marchi, disegni, modelli, segni distintivi, opere dell’ingegno, software e banche dati, ovvero ogni altro diritto di proprietà intellettuale e industriale accessibile dal e/o riprodotto sul Sito in ogni modo e/o forma, ivi inclusi i marchi Edizioni thedotcompany, sono di esclusiva titolarità Thedotcompany srl ovvero Thedotcompany srl ne è legittima licenziataria (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”). Thedotcompany srl non risponde, tuttavia, dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti e/o Servizi in vendita i cui titolari sono ivi espressamente indicati. Qualsiasi utilizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale in qualsiasi modo e/o forma, in tutto e/o in parte è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di  Thedotcompany srl o dei suoi licenziatari.

 

10.Privacy

 

  1. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Thedotcompany srl, si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo:  https://www.edizionithedotcompany.it/privacy-policy/


11.Normativa di riferimento – Foro competente

 

  1. Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita e soggette alla giurisdizione italiana.
  2. Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di competenza del luogo di residenza o domicilio del cliente, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori. 

 

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare le seguenti clausole il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: esemplificativo: art.1.1 (Approvazione delle Condizioni Generali), 1.7 (Modifica delle Condizioni Generali), 2.1 (Esclusione di garanzie), 2.3 (Ordini), 3.1-3.2 (Prezzi), 3.4 (Variazione dei prezzi),  4.4 (interessi di mora), 5.1-5.2(Spedizione e consegna Prodotti), 5.3 (Rischio spedizioni), 5.5 (decadenza consegna Prodotti), 5.6
(Forza maggiore), da 6.1 a 6.11 (Diritto di recesso del Consumatore), 7.1-7.2-7.3 (Diritto di recesso di Thedotcompany srl), 9 (Proprietà intellettuale), 10 (Privacy), 11.1-11.2 (Legge applicabile e foro competente)).