6 libri da regalare a Natale

6 libri da regalare a Natale

Regalare un libro a Natale è sempre una buona idea.
Se non sapete che libro mettere sotto l’albero per i vostri familiari, amici o per i vostri bambini, leggete i nostri consigli di lettura.
Ecco le nostre idee per un Natale pieno di conoscenza.

 

Libro da regalare a un ingegnere
Libro da regalare a un amico nerd
Libro da regalare a un’amica appassionata di thriller
Libro da regalare a un appassionato di calcio
Libro da regalare alle maestre dei tuoi bambini
Libro da regalare ai nipotini

Libro da regalare a un ingegnere

Libro Intelligenza Artificiale problemi e prospettive dello sviluppo tecnologicoTitolo: Giorgio Musso, Intelligenza artificiale: problemi e prospettive
Perché: unisce una visione pragmatica e prospettive tecnologiche a interrogativi etici sull’AI.

Giorgio Musso ci mette davanti a una visione dell’Intelligenza artificiale scevra di illusioni e paure sensazionalistiche. Descrive una panoramica a tutto tondo di uno dei temi più caldi del nostro secolo, ponendo in evidenza le prospettive e le applicazioni tecnologiche e di business che ci attendono nel futuro prossimo. Senza tralasciare le sfide etiche che essa ci mette davanti.
Un libro per chi vuole conoscere meglio questa materia e trovare buoni spunti su cui riflettere.

Libro da regalare a un amico nerd

Per chi si vuole avvicinare al machine learning e conosce il linguaggio PythonTitolo: Alessandro Cucci, A tu per tu col machine learning
Perché: perché è un must have per tutti gli appassionati di programmazione e intelligenza artificiale

Il manuale di Alessandro Cucci non è solo una guida per chi muove i primi passi nei meandri del Machine Learning, ma è un vero e proprio viaggio all’interno del codice e del linguaggio di programmazione Python.
Sin dalle prime pagine, si trovano esempi pratici e trucchi per tutti i Data scientist che vogliono cominciare ad addentrarsi nel complesso mondo dell’intelligenza artificiale, ovviamente partendo dalle basi.

 

Libro da regalare a un’amica appassionata di thriller

Per tutti gli amanti del pulp, un giallo in versione hard boiled italiano ambientato al MugelloTitolo: Marco Vannini, Un camper per il morto
Perché: per chi ama il brivido delle storie appassionanti

Un camper per il morto racconta una storia fitta di colpi di scena e di situazioni esilaranti sullo sfondo delle colline del Mugello.
Con un intreccio da poliziesco in perfetto stile americano, ma con un’ironia tutta toscana, sarà impossibile non rimanere incollati al libro per tutte le vacanze di Natale.

 
 
 
 
 
 

Libro da regalare a un appassionato di calcio

calcio italiano e educazione sportivaTitolo: E. Becheri, C. Del Bò, A. Pagnini, Dove va il calcio italiano italiano?
Perché: il calcio non è solo uno svago, ma anche uno spunto di riflessione

Questo libro è una riflessione a tre menti sulla situazione del calcio italiano al giorno d’oggi. I tre autori accompagnano il lettore all’interno di un ragionamento approfondito sull’identità e sulla globalizzazione nell’ambiente calcistico. Sottolineano l’importanza di un’educazione alla cultura e alla morale prima ancora che il mestiere vero e proprio, per poter affrontare le sfide che la nuova impronta mondialista pone.
Un libro che appassionerà tutti gli amanti del calcio che amano riflettere sulla portata culturale e sociale di questo sport nel nostro paese.

 

Libro da regalare alle maestre dei tuoi bambini

Storie per bambiniTitolo: Luca Strambio, Favole cinesi
Perché: per aiutare a creare ponti di comunicazione e condivisione

Il tema della diversità è diventato tanto importante quanto spinoso anche nel contesto scolastico. Per questo è importante aiutare le maestre nell’arduo compito di creare ponti tra i bambini, senza distinzione di provenienza o di livello di apprendimento.
Un buon libro da regalare quest’anno a Natale è Favole Cinesi di Luca Strambio, autore che ha voluto scrivere delle favole in mandarino e le ha tradotte in italiano. Strambio vuole dare la possibilità agli uni e agli altri di condividere le proprie storie senza barriere linguistiche, mostrando le somiglianze tra le due culture una vicinanza inaspettata, raccontata attraverso sette brevi storie che attingono alla cultura popolare cinese.

 

Libro da regalare ai nipotini

Romanzo fantasy da leggereTitolo: Benedetta Gentile, Olmo Sartori,  Il cubo di Horus
Perché: perché è un’avventura per ragazzi creata da un gioco tra nonna e nipote

Nicolas e Irina sono due orfani destinati a vivere un’avventura magica. Nati dalla penna e dall’immaginazione di nonna Benedetta e da suo nipote Olmo, questo libro non è solo un viaggio in un mondo fantastico. È la testimonianza di come la passione letteraria che unisce due generazioni così diverse possa creare una narrazione unica.

 

 

I libri più belli di sempre (per la nostra redazione): checklist day 2019

9 Dicembre 2019

La giornata della Memoria: tra ricordo e significato

9 Dicembre 2019