Biography

Author Picture

Gaetano Lisciandra

Gaetano Lisciandra, nato nel 1947. Si laurea all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1972.

Successivamente ha svolto attività professionale nel campo dell’urbanistica e dell’architettura.

Socio effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 1983, è stato presidente della Sezione Lombardia e membro del Consiglio Direttivo Nazionale.

Ha collaborato con università italiane e straniere. Dal 1989 al 2000 ha tenuto a Como, come visiting professor, il corso di Storia urbana della School of Architecture dell’University of Southern California (diretto dal prof. Panos Koulermos). Per alcuni anni ha svolto corsi di progettazione urbana e architettonica alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e nel 1988 è stato nominato adjunt professor dalla School of Enviromental Design della California State Polytechnic University. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste di urbanistica e architettura.

Per la rivista ‘Architetti’ ha curato una rubrica di riflessioni sulla disciplina e sulla professione dal titolo “Scorrettamente tuo”.

Ha scritto una rievocazione in forma scenica della storia della Galleria Vittorio Emanuele di Milano e del suo progettista, Giuseppe Mengoni, e condotto per conto del Comune meneghino una ricerca sull’Archeologia Industriale a Milano che ha portato al censimento e alla catalogazione di 240 edifici e manufatti.

Dal 2014 al 2016 è stato presidente della sezione lombarda INARCH, Istituto Nazionale di Architettura.  È morto l’1 marzo 2016.