Tra pochi mesi, a settembre 2019, sarà il 60° anniversario della Bokbåten.
Che cos’è la Bokbåten? È una biblioteca installata su una nave che dal 1959 solca il mare della Norvegia. L’iniziativa è nata per permettere alle zone difficilmente raggiungibili con altri mezzi di trasporto di poter usufruire di un vero e proprio servizio di prestito di libri, film e cd.
Inutile dire che il successo è stato subito immediato. Con il tempo infatti, il cutter Abdullah (che era inizialmente utilizzata per il trasporto del tabacco e poi riconvertita in una biblioteca natante) è diventato troppo piccolo per soddisfare la richiesta di cultura, nonostante in solo due settimane sia riuscito a portare 7000 volumi in oltre 150 paesini sperduti tra i fiordi e le isole norvegesi.
Nel 1962 viene sostituita dalla più grande Fjord Guide, che permetteva di guardare film e assistere a presentazioni a bordo. L’anno dopo è la volta di Epos, biblioteca navigante appositamente costruita per questo scopo e che ancora oggi veleggia tra le regioni di Hordaland e Møre og Romsdal per garantire questo prezioso servizio.
Durante l’estate la nave viene riammobiliata e si trasforma in una meta immancabile per chiunque ami la cultura e voglia vivere l’incredibile esperienza di poter leggersi un buon libro nella cornice incantata dei fiordi norvegesi.
Sulla nave, è possibile anche assistere a spettacoli e vengono organizzate numerose iniziative per i più piccoli.
Se siete amanti dei libri e avete in mente di fare un giro in Norvegia, quest’estate concedetevi un giro su questa biblioteca sull’acqua e godetevi un’esperienza unica.
Se invece avete altri piani, vi consigliamo comunque di fare un giro sul loro profilo Instagram, per immergervi nell’atmosfera magica della Bokbåten.